Il Centro di Documentazione per la Patata (CE.PA.) che opera a Villanova di Castenaso – Bologna, in Via Tosarelli, 155 – è un’istituzione culturale a disposizione di studiosi, tecnici ed operatori agricoli e commerciali del settore. Sorse nel 1981 e ne siglarono la nascita l’Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura della Provincia di Bologna, la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna ed il Comune di Budrio. Comunque, venne prevista la libera adesione di istituzioni ed associazioni pubbliche e private, nonché di operatori del settore cosa che si verificò in seguito. Il Centro è diventato nel frattempo un punto di incontro per tutti coloro che hanno interessi concomitanti nello specifico settore. Dispone, inoltre, di una biblioteca specializzata che raccoglie sistematicamente il materiale proveniente da ogni parte del mondo.
Pubblicava la rivista IL GAZZETTINO DELLA PATATA, edizione cartacea; dal 2019 inizierà la pubblicazione della rivista in formato digitale che verrà inviata via mail e sui principali social.
Realizza l’ OSSERVATORIO ECONOMICO SULLA PATATA, infomarzione mensile sull’andamento del mercato nazionale ed internazionale che trova spazio nell’odierna pubblicazione digitale dell’associazione.
Il Centro di Documentazione per la Patata organizza prove di semina e raccolta, insieme a convegni a tema con argomenti di ordine economico – commerciale, tecnico – agronomico.